Capítulo Ordinario de la Provincia de Sicilia

viernes, 3 de mayo de 2013
El Ministro Provincial con su Definitorio
Fray Giambattista Spoto, Nuovo Ministro Provinciale



Estimados hermanos, la Provincia de Sicilia ha concluido la primera parte de su Capítulo rdinario, tenido del 29 de abril al 3 de mayo 2013, con la elección del MInistro Provincial Fray Giambattista Spoto y su definitorio. Dios bendiga nuestra provincia madre de Sicilia, y siga dando buenos frutos en su caminar hacia la Patria Celestial.
Si è tenuto dal 29 aprile al 3 maggio 2013 la prima parte del Capitolo ordinario della Provincia “Ss Agata e Lucia” di Sicilia, presso la nostra Oasi Francescana di Pergusa (EN) presieduto dal Vicario Generale fr Jerzy Norel. Erano presenti anche l'Assistente generale Cimp fr Joaquin Agesta, fr Valentino Redondo nella qualità di Visitatore generale e il Custode del Messico fr Josè Luis Alcantar. Al Capitolo hanno partecipato 21 Delegati e 9 aventi diritto.
Il Capitolo si è aperto lunedì 29 con una meditazione spirituale del Vescovo di Caltagirone Mons. Calogero Peri, Ofm Cap, dal tema: testimonianza e profezia dei figli di Francesco. Nella giornata di martedì e mercoledì si sono lette le relazioni e tenuti i gruppi di studio per la verifica del quadriennio. Nella mattinata di giovedì 2 maggio hanno eletto il Ministro provinciale 63 frati su 71 vocali. È risultato eletto FR GIAMBATTISTA SPOTO (I mandato) che succede a fr Angelo Busà.
Fr Giambattista di anni 72 ha trascorso buona parte del suo servizio pastorale e francescano in Messico accompagnando la nascente missione. E' stato Ministro provinciale di Sicilia dal 1988 al 1994 e Custode della Custodia del Messico“Nuestra Senora de Guadalupe” dal 2002 al 2010. Rientrato in Provincia nel 2011 ha seguito il gruppo del Rinnovamento dello Spirito al fianco e dopo la morte (gennaio 2012) del P. Matteo Gregorio La Grua.
Prima dell'elezione del Definitorio Provinciale il Capitolo ha approvato le linee progettuali scaturite dalla verifica del quadriennio che serviranno come traccia di lavoro per l'instrumentum laboris della seconda parte del Capitolo
Nella giornata di venerdì 3 maggio è stato eletto il Definitorio provinciale:
fr Settimo Suriano (Vicario);
fr Salvatore Corsaro (Segretario);
fr Antonio Milazzo, Biagio Aprile e Giuseppe Catalano Consiglieri (tutti al I mandato);
fr Vincenzo Seidita, Economo Provinciale (fuori dal Definitorio).
Prima della conclusione delle azioni capitolari si è confermato che la seconda parte del Capitolo si terrà nella stessa sede di Pergusa dal 24 al 28 giugno 2013.
fr Paolo Fiasconaro
Resp. Ufficio Stampa del Capitolo
El nuevo Ministro Provincial con su Definitorio

0 comentarios :

Publicar un comentario

 

Conventuales en Mèxico

Yo vivo por ti

El puente